“Favoriamo ogni nostra e altrui superiore aspirazione, per scoprire, per fare, per volere e desiderare, per creare più di quello che c’è già.” [IS]
ANDREA NATALE
Sono Professore Aggregato di Diritto Civile, presso l’Università degli Studi di Parma, ove tengo un corso, oltre a quello sulla Responsabilità civile, sul Diritto di Internet e dell’intelligenza artificiale. Laureato presso l’Università degli Studi di Milano (1994), sono avvocato dal 1998, successivamente abilitato presso le Superiori Giurisdizioni.
Ho conseguito il Dottore di ricerca in Diritto Privato, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (2003), nonché l’Abilitazione Scientifica Nazionale, in Diritto Privato, e per le funzioni di Professore di Seconda fascia (2013).
Mi occupo prevalentemente di contrattualistica: oltre ai contratti tipici, ho maturato una significativa esperienza nei settori dell’intermediazione finanziari (factoring, ed in generale della circolazione del credito), nonché delle procedure concorsuali, prestando la mia attività in favore di primari istituti di credito.
Ho ricoperto, e ricopro, il ruolo di Consigliere di Amministrazione senza deleghe in società ed intermediari finanziari. Sono stato nominato arbitro in diversi arbitrati, anche affidati all’amministrazione della Camera Arbitrale di Milano. Prima di dedicarmi all’attività professionale, ho lavorato per una banca di affari in Lussemburgo (1995).
Sono autore di oltre cento pubblicazioni in tema di diritto dei contratti, delle obbligazioni, nonchè delle successioni mortis causa; fra queste, ricordo le monografie: Autonomia privata e diritto ereditario, Padova, 2009; Il debitore ceduto, Padova, 2012; La circolazione del credito nelle procedure concorsuali, Milano, 2018. Sono curatore, inoltre, del volume Le vicende traslative del credito, Milano, 2020.
Sono socio ordinario della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (SISDiC), e socio aggregato dell’Associazione Civilisti Italiani, nonché membro del Comitato scientifico nazionale della rivista Diritto delle successioni e della famiglia.
MARCO POLA
Collaboro con lo Studio (2000), quale associato e fondatore dell’omonima Associazione professionale (2002).
Ho maturato oltre 25 anni di esperienza professionale nello specifico ambito del diritto di famiglia, prestando assistenza con riferimento ai procedimenti giudiziari per la regolamentazione dei figli nati fuori dal matrimonio (anche alla luce delle novità introdotte con la Legge n. 76/2016, con la quale sono stati riconosciuti i diritti dei conviventi, uniformandoli, parzialmente, a quelli garantiti ai coniugi). Con riferimento ai procedimenti di separazione e divorzio, privilegio le iniziative che permettono di addivenire ad un accordo risparmiando tempo e denaro (anche tramite separazioni consensuali e procedure di negoziazione assistita), affrontando il confronto in sede giudiziaria quando il conflitto tra coniugi non è risolvibile senza l’ausilio di un Giudice (anche alla luce della Legge 206/2021 che ha riformato il processo civile introducendo, tra l’altro, la possibilità di presentare, con un unico procedimento giudiziario, la domanda di separazione e divorzio).
Offro, altresì, assistenza specializzata nell’ambito del diritto successorio sia con riferimento alla stesura ed alla formalizzazione delle volontà testamentarie sia con riferimento alle eventuali controversie che sorgono dopo la lettura del testamento per la trasmissione di patrimoni tra familiari o comunque in favore di persone care. Sono autore e responsabile del sito di divulgazione giuridica nell’ambito del diritto di famiglia www.separatamente.it.
Ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del diritto del lavoro sia con riguardo alla contrattualistica sia con riguardo ai contenziosi (giudiziale e ADR), in particolare prestando assistenza specializzata con riferimento ai rapporti connotati dalla libera recedibilità (dirigenti, lavoratori autonomi, etc.). Sono autore responsabile del sito www.licenziamentodirigenti.it.
Nell’ ambito della tutela delle privative industriali (marchi, brevetti e copyrights), ho conseguito un master in diritto della proprietà intellettuale.
MAURO MERCADANTE
Mi sono laureato in giurisprudenza – indirizzo d’impresa – presso l’Università degli Studi di Milano redigendo una tesi sul diritto di common law che analizzava le differenze tra Trust ed Agency. Sono diventato avvocato superando presso la Corte d’Appello di Milano l’esame di abilitazione professionale.
Partner di NPA, negli ultimi vent’anni ho acquisito e consolidato ampia esperienza nell’ambito Real Estate e della responsabilità civile.
Mi occupo di diritto delle assicurazioni, in particolare in materia di: RC Terzi, RCO, RCA, nonché di garanzie dirette (infortuni).
Sono fiduciario, da diversi anni, di una delle più grandi e principali compagnie assicurative italiane, e presto la mia assistenza a livello nazionale e internazionale.
Nell’ambito della mia attività professionale ho rappresentato, e rappresento, diversi Enti Pubblici, tra i quali enti regionali, comuni e aziende ospedaliere.
Sono coautore di diverse pubblicazioni, tra le quali: I confini attuali della responsabilità civile. L’elemento soggettivo e il nesso di causalità nella prassi giudiziaria, Milano, 2015; Fintech. I confini dell’innovazione nella finanza, Milano, 2022.
Nel 2022 sono stato anche relatore al convegno “Assicurazione e Danno”, organizzato dalla Fondazione Forense di Milano, presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
LAURA NATALE
Studi:
Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano (1993) con una tesi in Diritto Civile (sul factoring), conseguendo il titolo di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano (1996) immediatamente dopo la pratica forense.
Esperienze professionali:
Nei primi anni della mia formazione ho avuto una prevalente esperienza in materia di diritto bancario, diritto commerciale, diritto fallimentare e contratti atipici (in particolare factoring, leasing e franchising). Risalgono a quegli anni le numerose pubblicazioni di articoli in materia societaria su riviste specializzate.
In seguito, dopo aver maturato una significativa esperienza nel settore delle telecomunicazioni, come giurista d’impresa (cinema e produzioni televisive), ho avuto occasione di approfondire e trattare problematiche inerenti il diritto d’autore e il diritto industriale (Master in Diritto della Proprietà Intellettuale, 2006) occupandomi di web ed e-commerce (software e piattaforme) e di tutta la contrattualistica nello specifico settore (licensing, distribution, co-marketing, partnership etc.).
PIERFRANCESCO MARONE
Laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993 con tesi in Diritto Civile, sono avvocato dal 1996 e patrocinante avanti alle Superiori Giurisdizioni dal 2011.
Titolare di uno studio legale a Milano fondato nel 2000, prima di unirmi a NPA ho maturato una lunga esperienza nel settore del contenzioso, sia giudiziale che arbitrale. Svolgo attività di consulenza ed assistenza legale in ogni tipo di controversia, con specifiche competenze nelle aree di diritto bancario e dei servizi finanziari, del diritto immobiliare e societario.
Nell’ambito del diritto bancario ho maturato una lunga esperienza nella consulenza ad uno dei primari istituti di credito italiano sia nell’ambito del contenzioso, per finanziamenti medio termine, anatocismo/usura e contenzioso in procedure concorsuali, sia nel recupero crediti.
Per primaria azienda operante nella GDO ho fornito consulenza giudiziale e stragiudiziale sulla gestione del portafoglio immobiliare nonché redazione e negoziazione di contratti ed accordi commerciali di varia natura.
Ho ricoperto il ruolo di Componente dell’Organismo di Vigilanza per l’applicazione del Codice Etico-Comportamentale di primarie società.
Sono Senior Advisor dell’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano.
Ricopro il ruolo di presidente del Comitato dei Garanti del Codice Etico della S.S.D. Amatori Union Rugby Milano.
MICHELE PRATI
Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Parma, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense superando l’esame presso la Corte d’Appello di Brescia (1998). Negli anni ho maturato una significativa esperienza ed acquisito una specifica competenza in diritto commerciale, diritto societario e operazioni di merger & acquisition. Assisto PMI e società multinazionali italiane e straniere nella risoluzione delle questioni di diritto societario e, nell’ ambito delle operazioni societarie straordinarie, presto attività di consulenza ed assistenza nelle operazioni di fusione, acquisizione e dismissione di partecipazioni ed aziende, nella costituzione di joint ventures e di raggruppamenti temporanei di imprese. Presto, altresì, assistenza nella redazione, negoziazione e predisposizione della contrattualistica d’ impresa. Membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/01 di società italiane e di controllate italiane di società multinazionali straniere. Giudice Sportivo presso il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Rugby (F.I.R).
Paolo Bonizzoni
Mi sono laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2004), conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano. Collaboro con lo Studio NPA dal 2011. Ho maturato significativa esperienza professionale nel campo del contenzioso civile (sia ordinario che cautelare), in ambito di responsabilità aquiliana, di medical malpractice, di diritti reali. Ho acquisito particolare esperienza nella gestione del credito (non performing loans) e nel settore banking and financial.
Susanna Capria
Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università degli studi di Milano a giugno 2018, discutendo una tesi in Diritto Industriale e della Proprietà Intellettuale.
Da agosto 2018 collaboro con lo studio NPA, occupandomi di diritto civile in ambito giudiziale e stragiudiziale e svolgendo le mie principali attività in materia di diritto di famiglia e delle successioni, nonché di responsabilità civile e contrattualistica.
A novembre 2020 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.
Gian Mario Gastoldi
Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1999 opero all’interno dello Studio NPA. Mi occupo prevalentemente di diritto societario (anche nei suoi aspetti amministrativi e tributari). Assisto Enti pubblici e società, sia pubbliche che private, anche quotate su Borse estere. Collaboro, dal 2013, con l’Università “A. de Nebrija” di Madrid (E), facoltà di giurisprudenza, dipartimento “Master de acceso a la Abogacia”.
Antonella Laffranchi
Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Diritto del Lavoro. Prima di dedicarmi alla professione forense ho lavorato presso la Direzione Legale e Regolamentare di società di Telecomunicazioni, fornitori di servizi integrati a banda larga (voce, internet – housing and hosting), maturando una significativa esperienza nel web, e-commerce, plattform e nella privacy. Successivamente ho svolto attività di consulenza pressouno Studio Notarile di Milano (redazione di contratti in materia societaria ed immobiliare). Collaboro con lo Studio NPA dal 2004 dove mi occupo di attività giudiziale e stragiudiziale, principalmente in materia di contratti finanziari (factoring e leasing), di diritto societario (atti costitutivi, patti parasociali, cessioni quote etc.), di gestione del credito, nonché di successioni.
Giuliana Migliorati
Mi sono laureata in legge presso l’Università Statale di Genova ed ho conseguito il titolo di avvocato presso la Corte di Appello di Torino (2008). Collaboro con lo Studio NPA & Associates nella qualità di of counsel.
Ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del diritto civile, contrattuale e commerciale in materia stragiudiziale con particolare focus sulle tematiche del diritto digitale e della privacy.
Ho altresì consolidato le mie competenze nell’ ambito della tutela dei diritti personali – tramite il conseguimento di un master in diritto della privacy (Master in DPO e Consulente Privacy, ultima certificazione con TUV Italia 2019) collaborando come consulente legale per importanti società e gruppi bancari. Sono stata e sono DPO per clienti corporate.
Ho inoltre conseguito il titolo di auditor interno nei sistemi di gestione di sicurezza delle informazioni – ISO/IEC 27001:13 – (attestato di auditor 2021).
Sono autrice di diverse pubblicazioni in tema di diritto delle società e contratti, tra cui le più recenti: “Diritto societario, Società per Azioni e Società a Responsabilità Limitata”, Formulario Notarile Commentato, Milano, 2016, “Commentario delle società di capitali”, Milano, 2018.
Nicola Pascale
Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Salerno, con tesi in Diritto Fallimentare (2010), conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano (2013). Collaboro con lo Studio NPA dal 2012. Presto assistenza legale in ambito contrattuale ad imprese e privati (appalti, banking and financial, non performing loans), mi occupo della gestione del contenzioso civile per lo più in ambito commerciale, fallimentare e bancario. Nel corso degli anni ho acquisito una significativa esperienza nella gestione del credito (esecuzioni mobiliari ed immobiliari), oltre che nella risoluzione di problematiche di natura giuslavoristica; ho sviluppato, inoltre, un elevato grado di competenza nella gestione della fase stragiudiziale del rapporto (negoziazione assistita, mediazione, etc. etc.).
Pietro Piccoli
Mi sono laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Diritto Internazionale. La mia esperienza professionale include l’attività giudiziale e stragiudiziale, anche a carattere internazionale. Nel giudiziale, assisto società italiane e straniere in controversie in ambito di diritto societario, fallimentare, assicurativo, industriale; ho una significativa pratica nel contenzioso finanziario e nel factoring. Ho preso parte ad arbitrati nazionali ed esteri. In campo stragiudiziale, ho maturato esperienza nella negoziazione e redazione di contratti in vari settori del diritto civile, commerciale, societario, industriale (licenze di marchi e brevetti, diritto d’autore, concorrenza sleale, pubblicità, Internet); inoltre, ho svolto rilevante attività in fusioni ed acquisizioni societarie (fra cui partecipazione in due diligence legali), quotazioni presso i mercati regolamentati ed operazioni di project financing. Ho contribuito alla redazione del volume European Cross-Border Insolvency: A Guide to Insolvency Procedures Across the European Union (Allen & Overy – London, 2004).
Marco Salandini
Mi sono laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2000), conseguendo l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano. Collaboro con lo Studio NPA dal 2001. Mi occupo di attività giudiziale e stragiudiziale, principalmente in materia di contratti finanziari (factoring e leasing) e di procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, amministrazioni straordinarie, revocatorie fallimentari, opposizioni allo stato passivo e rapporti con gli organi concorsuali); mi occupo anche di gestione del credito in materia di mutui, di contratti di assicurazione, di risarcimento danni da responsabilità civile, nonché di due diligence.
Salvatore Sapio
Mi sono laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano discutendo una tesi in diritto familiare sulle convenzioni matrimoniali e ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano nel 2018.
Ho maturato una significativa esperienza nel diritto civile e commerciale, in particolare in materia di appalti nell’ambito dell’edilizia privata e pubblica, con specifico riferimento alla responsabilità del costruttore e, più in generale, di tutti i soggetti che di norma partecipano al processo di realizzazione dell’opera edilizia (progettisti, direttore lavori, subappaltatori ecc.), sia dalla prospettiva del committente, sia dalla prospettiva dell’appaltatore, occupandomi dei diversi aspetti di natura contrattuale ed extracontrattuale propri di tali rapporti.
Ho, inoltre, acquisito esperienza in materia di diritto immobiliare, sia in ambito privato che condominiale, occupandomi anche dii aspetti di natura amministrativo-urbanistica (abusivismo edilizio), nonché in materia di responsabilità aquiliana in generale, gestione e recupero del credito, oltre che nel contenzioso ordinario e cautelare.
FEDERICA SANSALONE 1992
Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università Statale di Milano – Bicocca (november 2016) discutendo una tesi in Diritto Penale Internazionale, in materia di estradizione.
Da gennaio 2019 collaboro con lo studio legale NPA occupandomi prevalentemente di diritto del lavoro, proprietà intellettuale (marchi, brevetti), gestione del credito e contenzioso.
GIULIA SARI 1993
Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università Statale di Milano (marzo 2018) discutendo una tesi in Diritto della sicurezza del lavoro in materia di responsabilità sociale e tutela del lavoro.
Da ottobre 2019 collaboro con lo studio legale NPA occupandomi prevalentemente di diritto di famiglia, diritto del lavoro, gestione del credito e contenzioso.
FEDERICA ZANNI 1995
Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università Statale di Milano (marzo 2021) discutendo una tesi in Diritto Industriale sui segreti commerciali.
Da aprile 2021 collaboro con lo studio legale NPA occupandomi prevalentemente di diritto del lavoro, proprietà intellettuale (marchi, brevetti), gestione del credito e contenzioso.