MAURO MERCADANTE

1965, avvocato, associato

Mi sono laureato in giurisprudenza – indirizzo d’impresa – presso l’Università degli Studi di Milano redigendo una tesi sul diritto di common law che analizzava le differenze tra Trust ed Agency. Sono diventato avvocato superando presso la Corte d’Appello di Milano l’esame di abilitazione professionale.
Partner di NPA, negli ultimi vent’anni ho acquisito e consolidato ampia esperienza nell’ambito Real Estate e della responsabilità civile.
Mi occupo di diritto delle assicurazioni, in particolare in materia di: RC Terzi, RCO, RCA, nonché di garanzie dirette (infortuni).
Sono fiduciario, da diversi anni, di una delle più grandi e principali compagnie assicurative italiane, e presto la mia assistenza a livello nazionale e internazionale.
Nell’ambito della mia attività professionale ho rappresentato, e rappresento, diversi Enti Pubblici, tra i quali enti regionali, comuni e aziende ospedaliere.
Sono coautore di diverse pubblicazioni, tra le quali: I confini attuali della responsabilità civile. L’elemento soggettivo e il nesso di causalità nella prassi giudiziaria, Milano, 2015; Fintech. I confini dell’innovazione nella finanza, Milano, 2022.
Nel 2022 sono stato anche relatore al convegno “Assicurazione e Danno”, organizzato dalla Fondazione Forense di Milano, presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.