
MARCO POLA
Collaboro con lo Studio (2000), quale associato e fondatore dell’omonima Associazione professionale (2002).
Ho maturato oltre 25 anni di esperienza professionale nello specifico ambito del diritto di famiglia, prestando assistenza con riferimento ai procedimenti giudiziari per la regolamentazione dei figli nati fuori dal matrimonio (anche alla luce delle novità introdotte con la Legge n. 76/2016, con la quale sono stati riconosciuti i diritti dei conviventi, uniformandoli, parzialmente, a quelli garantiti ai coniugi). Con riferimento ai procedimenti di separazione e divorzio, privilegio le iniziative che permettono di addivenire ad un accordo risparmiando tempo e denaro (anche tramite separazioni consensuali e procedure di negoziazione assistita), affrontando il confronto in sede giudiziaria quando il conflitto tra coniugi non è risolvibile senza l’ausilio di un Giudice (anche alla luce della Legge 206/2021 che ha riformato il processo civile introducendo, tra l’altro, la possibilità di presentare, con un unico procedimento giudiziario, la domanda di separazione e divorzio).
Offro, altresì, assistenza specializzata nell’ambito del diritto successorio sia con riferimento alla stesura ed alla formalizzazione delle volontà testamentarie sia con riferimento alle eventuali controversie che sorgono dopo la lettura del testamento per la trasmissione di patrimoni tra familiari o comunque in favore di persone care. Sono autore e responsabile del sito di divulgazione giuridica nell’ambito del diritto di famiglia www.separatamente.it.
Ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del diritto del lavoro sia con riguardo alla contrattualistica sia con riguardo ai contenziosi (giudiziale e ADR), in particolare prestando assistenza specializzata con riferimento ai rapporti connotati dalla libera recedibilità (dirigenti, lavoratori autonomi, etc.). Sono autore responsabile del sito www.licenziamentodirigenti.it.
Nell’ ambito della tutela delle privative industriali (marchi, brevetti e copyrights), ho conseguito un master in diritto della proprietà intellettuale.