Biografia &

Istruzione

Andrea Natale presidente NPA studio Legale Milano

ANDREA NATALE

1970, avvocato cassazionista e docente di Diritto Civile, associato

Laureato presso l’Università degli Studi di Milano (1994), sono avvocato dal 1998, successivamente abilitato presso le Superiori Giurisdizioni. Sono stato Assegnista di ricerca, in Diritto Privato, presso l’Università degli Studi di Parma (2000-2008); ho conseguito il  Dottore di ricerca in Diritto Privato, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (2003). Ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale, in Diritto Privato, e per le funzioni di Professore di Seconda fascia (2013).

Attualmente, sono affidatario dell’insegnamento Contratti tipici e atipici, nell’ambito dell’insegnamento di Diritto civile II, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma. In precedenza, sono stato docente di Diritto Privato presso altre Università.

 

Mi occupo prevalentemente di contrattualistica: oltre ai contratti tipici, ho maturato una significativa esperienza nei settori dell’intermediazione finanziari (factoring, ed in generale della circolazione del credito), nonché delle procedure concorsuali, prestando la mia attività in favore di primari istituti di credito.

 

Ho ricoperto, e ricopro, il ruolo di Consigliere di Amministrazione senza deleghe in società ed intermediari finanziari. Sono stato nominato arbitro in diversi arbitrati, anche affidati all’amministrazione della Camera Arbitrale di Milano. Prima di dedicarmi all’attività professionale, ho lavorato per una banca di affari in Lussemburgo (1995).

 

Sono autore di oltre cento pubblicazioni in tema di diritto dei contratti, delle obbligazioni, delle successioni mortis causa; fra queste ricordo, negli ultimi anni, le monografie: Autonomia privata e diritto ereditario, Padova, 2009; Il debitore ceduto, Padova, 2012.

Follow us on LinkedIn
Send Me an E-Mail
(39)02-72022469

Your Name (required)

Your Email (required)

Subject

Your Message

[bws_google_captcha]